Firenze donna senza mascherina arrestata da 20 agenti

Fa discutere il video dell’arresto di una ragazza nel capoluogo toscano: la giovane è stata strattonata con forza mentre la folla inveiva contro gli agenti

Momenti di grande tensione si sono vissuti, oggi pomeriggio odierno, nel centro storico a Firenze. Una donna è stata circondata e fermata con la forza, nei pressi di via Pellicceria, da una ventina di agenti. La giovane senza mascherina aveva con se un cane si è rifiutata di indossare il dispositivo di protezione individuale previsto dalle norme emanate a contenimento del covid. L’atteggiamento, scontroso e poco collaborativo, della donna ha finito con lo scatenare la reazione, forse esagerata, degli uomini della polizia locale. Ne è nata una colluttazione nel corso della quale la fermata ha più volte intimato agli agenti di non mettergli le mani addosso e invitato i presenti a riprendere il tutto con i cellulari.

La donna è stata circondata e bloccata con modi bruschi da una ventina di agenti. Una scena surreale a cui hanno assistito numerose persone richiamate dal trambusto e dalle urla. Alcuni dei presenti hanno chiesto agli agenti di “lasciare andare” la donna. Ma gli uomini della polizia locale, intransigenti, hanno condotto la fermata al comando della polizia municipale. Un video, postato da Radio Savana, documenta i concitati momenti che si sono vissuti durante il fermo.

Il video postato da Radio Savana

La folla ha preso le difese della fermata

Nel filmato, in particolare, si vede un agente che strattona e mette le mani al collo della donna rea di non voler indossare la mascherina. Le urla hanno richiamato sul posto diverse persone che, come si vede nel video, hanno preso le difese della fermata. Alcuni dei presenti, infatti, si sono scagliati verbalmente contro gli agenti gridando “Vergogna”. La donna, alla fine è finita in manette con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Sarà inoltre sanzionata per non aver indossato la mascherina. Ricordiamo che la mascherina attualmente è obbligatoria anche all’aperto e che non indossarla comporta una multa compresa tra i 400 e i 1.000 euro.

Il video postato da il sito di Firenze

Rispondi